Nazionale

Uispress n. 45 del 2025, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

In questo numero: il Discobolo speciale calendario 2026; iniziative natalizie Uisp in tutta Italia; Porte aperte al minorile Fornelli di Bari con l'Uisp e molto altro

 

Il numero 45 di Uispress è online. In questo numero: il Discobolo speciale calendario 2026; iniziative natalizie Uisp in tutta Italia; Porte aperte al minorile Fornelli di Bari con l'Uisp; il rivordo di Mable Bocchi firmato da Manuela Claysset e Valeria Frigerio; il progetto Edusport al via in sette città italiane e molto altro

il Discobolo speciale calendario 2026: un Salto Triplo con vista sull'anno nuovo, da fare tutti e tutte insieme
"Che cos’è il Salto Triplo che l’Uisp ha adottato come slogan quest’anno? E’ includere, rigenerare, innovare - scrive in apertura Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - Valori del fare quotidiano e del sentirsi comunità attraverso lo sport. Il Salto Triplo che ti proponiamo è anche un ingaggio culturale, una fusione di aspirazioni, valori, impegno sociale".
E' in distribuzione il numero speciale de il Discobolo, la storica rivista Uisp nata nel 1956, con il calendario 2026, che ci accompagnerà nel nuovo anno per compiere il nostro Salto Triplo: includere, rigenerare, innovare.
Anche quest'anno le immagini che distinguono i mesi sono state realizzate da Andrea Dreini, e sono diventate fonte di ispirazione per un viaggio, nello sport, nella cultura, nella nostra società, lette attraverso la lente dei diritti
SCARICA IL DISCOBOLO SPECIALE CALENDARIO


Il weekend si colora di festa: le iniziative di Natale targate Uisp in tante città italiane
Il Natale è vicino e porta con sé un clima di festa fatto di gesti che creano legami e città che si riempiono di iniziative solidali. L'Uisp anche nel periodo natalizio lascia spazio allo sport dando la possibilità a tutte e tutti di trasformare questa attività in un momento di socialità, divertimento e condivisione, animando strade, giardini e quartieri. Nel weekend del 13 e 14 dicembre e del 20 e 21 dicembre saranno rispettivamente Ravenna, Gorizia, Mantova, Bari e Catanzaro le protagoniste delle iniziative natalizie targate Uisp. 
A dare il via al weekend di festa sarà Uisp Ravenna-Lugo che sabato 13 dicembre ospiterà la consueta “XMAS RUN – La camminata dei Babbi Natale” che, come ogni anno, tornerà ad animare le strade di Lugo (Ra)


"Le Porte aperte" al minorile Nicola Fornelli di Bari: le attività sportive Uisp in programma fino al 10 gennaio
Torna il programma di iniziative natalizie organizzato da Uisp Bari per i ragazzi dell’Istituto Penale per i Minorenni “Nicola Fornelli”: un percorso di attività pensate per offrire momenti di condivisione, partecipazione e divertimento durante tutto il periodo delle feste. Il calendario di Natale si apre giovedì 11 dicembre con la Tombolata, organizzata insieme alla Uisp e all’associazione Smile, un appuntamento che richiama il valore della socialità e del gioco come strumenti di incontro e ricchi di significato. 
Lo spirito sportivo sarà protagonista martedì 16 dicembre, dalle 15 alle 17, con una partita di volley con i soci Uisp: occasione per valorizzare il movimento, lo sport sano e il gioco di squadra


Edusport, nelle scuole di sette città italiane un modello nazionale per educare bambini e bambine al benessere
Il percorso di Edusport continua a crescere e a radicarsi nei territori, confermandosi come uno dei progetti più significativi nel panorama dell’educazione alla salute dedicata ai più giovani. Nei giorni scorsi, alla scuola elementare di Villa Sanguineti di Genova, gli alunni hanno incontrato Sara e Giulietta, nutrizioniste di Coop Liguria, per personalizzare insieme il “Piatto della salute”: un’attività pratica che unisce gioco, consapevolezza e partecipazione attiva.
L’iniziativa rientra in "Edusport: percorsi di educazione alimentare e sportiva per stili di vita attivi", il progetto promosso dall'Uisp e sostenuto dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio, che punta a integrare attività fisica e formazione sul benessere psicofisico. Il progetto propone momenti di sport sia durante l’orario scolastico che nel tempo libero, affiancati da laboratori dedicati a una sana alimentazione, alla prevenzione e alla diffusione di abitudini corrette sin dall’infanzia


Lo sport non è solo roba da uomini: l'eredità di Mabel Bocchi. Il ricordo di Manuela Claysset e Valeria Frigerio
"Mabel Bocchi fu una delle prime atlete di spicco che aderirono alla Carta dei diritti delle donne nello sport che l’Uisp lanciò nella primavera del 1985. Aveva già intrapreso con successo anche la carriera di commentatrice sportiva televisiva e si occupava di pubbliche relazioni e per noi il suo sostegno era doppiamente importante": la ricorda così Valeria Frigerio, storica dirigente Uisp, che i quegli anni era parte del Coordinamento nazionale Donne Uisp. 
"Mabel Bocchi è stata un'atleta che ha condiviso politiche ed iniziative per l'autodeterminazione delle donne, impegnata per i diritti di tutte, nello sport e non solo - ricorda Manuela Claysset, responsabile Politiche di genere e diritti Uisp - Una pioniera che ha dato voce anche all'importanza dello sport di base e non solo di quello di selezione, una battaglia ancora oggi molto attuale"
Foto tratta da sito internet Ussi-Unione Stampa Sportiva - Didascalia: Mabel Bocchi era nata e cresciuta cestisticamente ad Avellino. Nella foto è la terza da sinistra in ginocchio. Sono i campionati studenteschi di atletica e la scuola è il liceo Imbriani di Avellino.
Anno 1968


Il valore del parkour: solidarietà tra pari e modelli di comportamenti alternativi, in contesti di degrado
Parla Fabio Saraceni, formatore nazionale Uisp di parkour, SdA Ginnastiche: "Quando pensiamo al parkour, molti immaginano giovani che saltano da un muro all'altro, scorrono sotto ringhiere e si arrampicano su palazzi. In realtà, dietro a questa disciplina c'è molto di più di un semplice spettacolo urbano: il parkour è una disciplina psico-motoria che, se inserita nell'educativa di strada, diventa un potente strumento di crescita personale e sociale. Uno dei suoi punti di forza è l'accessibilità. A differenza di altri sport, il parkour non richiede attrezzature costose né un abbigliamento specifico: la palestra è la città stessa. Muri, panchine, corrimani e scale diventano ostacoli per esplorare la propria creatività e capacità motoria"


On line Pagine Uisp numero 12 del 2025, con notizie e aggiornamenti per associazioni e società sportive
È on line il numero 12 di PagineUisp del 2025, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.
In questo numero l'appuntamento alla nuova programmazione di Sport Point Uisp, che tornerà a gennaio 2026 con i nuovi webinar gratuiti di consulenza. Si prosegue con la soddisfazione del terzo settore e dell'Uisp per la proroga di dieci anni dell'entrata in vigore dell’obbligo di apertura della partita Iva per le associazioni. Tra i contenuti segnaliamo la Giornata internazionale del volontariato, con iniziative che si sono svolte in tutta Italia. Sabato 6 dicembre al Teatro Massimo di Palermo, si è svolta la cerimonia di chiusura di Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025, con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla quale ha partecipato anche Tiziano Pesce, presidente Uisp, nella delegazione nazionale del Forum del Terzo settore
Inoltre, come ogni mese all'interno di PagineUisp è possibile trovare le ultime novità in ambito legale e fiscale e la presentazione delle nuova partnership nazionali dell'Uisp


In Bicicletta, pedalare insieme per un futuro sostenibile: la mobilità ciclabile è una sfida culturale e sociale
Come sempre al suo interno sarà possibile trovare i calendari degli appuntamenti nazionali del 2026, tra campionati nazionali Uisp, MTB escursionistico, Granfondo cicloturistiche, MTB Marathon, Criterium Ciclocross, Gravel turistico. 
La rivista è aperta dall’editoriale di Giovanni Punzi, coordinatore SdA Ciclismo Uisp nazionale, che illustra i punti fermi della prossima stagione sportiva del Ciclismo targato Uisp. "La bicicletta diventa simbolo e strumento di un modo diverso di vivere lo sport: più sostenibile, più inclusivo, più vicino alle persone e ai territori - scrive Punzi - La mobilità ciclabile è oggi una sfida culturale e sociale, prima ancora che sportiva. Per questo, la Uisp rinnova il suo impegno nella promozione di una mobilità attiva e sicura, capace di tutelare chi pedala e di educare tutti a un uso più consapevole dello spazio pubblico"
SCARICA IN BICICLETTA 2025


"Ideal sport4all", per costruire uno sport per tutti. L'evento conclusivo del progetto Uisp Bologna
Sabato 6 dicembre, a Bologna, si è svolto l’evento finale del progetto europeo Ideal Sport4All, promosso da Uisp Bologna, insieme ad altri partner internazionali.
Ideal Sport4All è un progetto che mira a costruire uno sport davvero accessibileinclusivo ed egualitario, valorizzando ogni persona - indipendentemente da abilità, età o condizione - e promuovendo partecipazionecittadinanza attiva e pari opportunità.
"Lo sport può fare tanto in termini di inclusione e pari opportunità, mettendo al centro le esigenze individuali di chi lo pratica", afferma Paola Paltrettipresidente Uisp Bologna.
GUARDA L'INTERVISTA A PAOLA PALTRETTI
"La chiave è adattare l'attività sportiva alla persona, in modo che si trasformi in un linguaggio che permetta di esprimere un mondo che altrimenti non troverebbe i mezzi per comunicare. Disabilità non significa essere indietro, ma trovare ciò che permette di essere sé stessi", ha sottolineato il cardinale Matteo Maria Zuppi nel suo messaggio.
GUARDA IL VIDEOMESSAGGIO DEL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI


Si è chiusa la 54^ edizione di Corri per il Verde 2025. Domenica 14 dicembre appuntamento con le premiazioni
"È stata un'altra grande edizione di Corri per il Verde quella appena conclusa – dice Simone Menichetti, presidente Uisp Roma - ancora oltre 1.000 partecipanti a tappa di media e la scoperta di una nuova bellissima area verde da valorizzare nella nostra città: Parco Eur Castellaccio. Corri per il Verde si conferma ancora una volta una campestre molto amata da grandi e piccoli in tutta la regione. L'appuntamento è per l'autunno 2026!"
Corsa, scoperta, passione, amicizia sono solo alcune delle parole chiave che da 54 anni accompagnano Corri per il Verde, la storica corsa della Uisp Roma. Una gara podistica che negli anni ha saputo adattarsi ai cambiamenti che inevitabilmente è chiamato ad affrontare chi ha alle spalle una storia longeva e duratura, senza mai perdere lo spirito guida della manifestazione: quello di correre per scoprire le aree verdi delle periferie romane. Domenica 14 dicembre ci sarà l’appuntamento finale della 54esima edizione con le premiazioni individuali, di società e famiglia


Uisp Toscana: Living Lab a Pisa su turismo e crescita. L'appello di Confcommercio a fare rete e sviluppo
Brain storming, numeri, statistiche e tante idee sono usciti dal convegno “Il turismo del benessere e dello sportpertutti in Toscana” che si è svolto il 5 dicembre all’Auditorium delle Officine Garibaldi di Pisa, nell’ambito del progetto nazionale Tran-Sport. Il Living Lab, promosso da Uisp Toscana è stato realizzato in collaborazione con Confcommercio Pisa.
L’appello finale condiviso dai relatori, lanciato con forza ed entusiasmo in particolare da Confcommercio, è quello di fare rete tra istituzioni, mondo economico, università e terzo settore, raccogliere dati dalle esperienze territoriali e da momenti di confronto come questo, e sviluppare così ulteriormente le possibilità che lo sport offre per il benessere, lo sviluppo economico e la coesione delle comunità
GUARDA LA FOTOGALLERY


Modena Capitale italiana del volontariato 2026: anche Uisp tra i premiati nella cerimonia di Palermo
Modena è diventata ufficialmente Capitale italiana del volontariato 2026, con una cerimonia svoltasi sabato 6 dicembre a Palermo, alla quale ha partecipato anche il presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce. La consegna del testimone tra le due città è avvenuta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del sindaco Massimo Mezzetti: contemporaneamente nella Sala del Consiglio del Municipio in Piazza Grande a Modena su è svolto un altro evento che ha visto premiate anche Uisp Modena e Uisp Modena Solidarietà ODV.
L’incontro è stato l’occasione per valorizzare l’impegno dei tanti giovani (30) che contribuiscono alla vita della comunità modenese con azioni concrete di cittadinanza attiva, premiati dalla vicesindaca Francesca Maletti


Come vivono gli adolescenti nelle periferie delle città italiane? I dati della ricerca di Con i bambini e Openpolis
Giovedì 11 dicembre sono stati presentati i risultati dell'indagine condotta da Con i bambini Openpolis su "Giovani e periferie, un racconto consapevole". Il nuovo rapporto dell’osservatorio Con i bambini, nell’ambito della campagna Non sono emergenza promossa da Con i bambini, analizza in modo sistematico e con dati granulari città per città, quartiere per quartiere – lo stato del disagio socio-educativo nelle aree urbane italiane.
GUARDA LA DIRETTA STREAMING DELLA PRESENTAZIONE

Dopo la pandemia, temi come povertàdispersione scolastica e mancanza di spazi di socialità sono tornati al centro del dibattito pubblico, spesso però in un clima di allarmismo o sottovalutazione.
CLICCA QUI PER SCARICARE L'INDAGINE COMPLETA


Ecco i prossimi appuntamenti con i corsi di formazione Uisp su tutto il territorio nazionale
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche.
Il corso di Unità Didattiche di Base (UDB), propedeutico al riconoscimento di ogni altra qualifica Uisp, da maggio 2024 può essere svolto anche on demand sulla piattaforma Uisp (formazione.uisp.it). Diviso in moduli contenenti video-lezioni, il corso consente una visione autonoma da parte di soci e socie che dovranno poi rispondere alle domande dei vari test di verifica, previsti alla fine di ogni video.
Per accedere alla piattaforma della formazione occorre utilizzare le stesse credenziali della AppUISP (disponibile gratuitamente nello store del proprio smartphone), selezionare il corso UDB ed effettuare l’iscrizione. Per ulteriori informazioni o problematiche tecniche è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica formazioneonline@uisp.it


MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp. I video e i servizi radio/tv che raccontano l'associazione
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi.
Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti. Ogni settimana selezioniamo i video intercettati sui social, sentiti in radio o visti in tv


Sport sociale e per tutti Uisp: le news più lette e condivise degli ultimi giorni sul sito e sui social network
Nel corso di questi giorni in primo piano: Torna la Rassegna nazionale Gruppi Folk Uisp di pattinaggio; Uisp sulla Rai con l'incontro tra detenuti e giornalisti a Firenze; L'Uisp ribadisce il No al Ponte sullo StrettoUisp Aice: la collaborazione si estende a tutta Italia; Ecco i prossimi appuntamenti con i corsi di formazione Uisp